AMALFI-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

VISITARE LA COSTIERA AMALFITANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Amalfi sulla Costiera amalfitana

 

Amalfi (5.345 abitanti), nella valle del fiume Canneto (o Chiarito come anticamente veniva denominato) tra il Monte Aureo (ad Est) ed il Monte Tabor (ad Ovest) è uno dei maggiori centri turistici della Costiera Amalfitana. 

 

Caratterizzata da una bellezza incantatrice unica al mondo (tra tanti artisti e poeti, leggenda vuole che nel 1870 ispirò Erik Ibsen per la sua celebre opera "Casa di Bambole") e da un meraviglioso clima mediterraneo, la cittadina con le sua case colorate ad acquarello, è tutta da scoprire e da vivere: non vi sono solo splendide spiagge, ma mille anfratti e vicoli, scogliere e paesaggi mozzafiato.


Amalfi, fondata dai romani, nel 839 divenne una Repubblica Marinara e conobbe un’epoca di incredibile sviluppo. La decadenza iniziò nel 1131 quando fu conquistata dai Normanni. Nel 1135 e 1137 venne saccheggiata dai pisani, mentre due secoli più tardi, nel 1343, una tempesta violentissima causò un maremoto che distrusse gran parte della città.

 

Come altre cittadine della costiera, Amalfi, è stata famosa per la produzione della carta, la cosiddetta "bambagina", praticata fin dal XIII secolo. Nella Valle dei Mulini vi erano infatti diverse cartiere, rimaste attive fino a pochi decenni fa. Oggi, la produzione della bambagina è ridotta ai minimi termini, ma la sua qualità è ancora altissima.

 

  •  
  •  

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

Amalfi-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




AMALFIRepubblica Marinara

CUCINACosa assaggiare

HOTELDove dormire

POSITANO La Perla