AMALFI-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

VISITARE LA COSTIERA AMALFITANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Ravello sulla Costiera amalfitana

 

Ravello (circa 2500 abitanti) è la terrazza panoramica della Costiera Amalfitana. Le sue straordinarie bellezze naturali ed architettoniche incantarono non solo Greta Garbo e Richiard Wagner, ma artisti di ogni epoca e nazionalità.


Ben organizzato dal punto di vista ricettivo, Ravello si trova dirimpetto ai Monti di Scala, su di una ripida rupe all'altitudine di 315 m slm; sovrasta Maiori e Minori.
fondata nel V secolo come luogo di rifugio dalle scorrerie dei barbari, visse il suo massimo splendore , sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il Principato di Salerno.


Da vedere assolutamente:


Il Duomo, fondato nel 1086- 1087 sul modello dell’Abbazia di Montecassino, caratterizzato da un notevole portale centrale, a formelle bronzee, opera di Barisano da Trani e da un campanile a due piani, con bifore e archi intrecciati, risalente al XIII secolo. Nella cripta, è stato allestito il museo del Duomo: vi si possono ammirare varie sculture, urne cinerarie romane e sarcofagi.


Chiesa di Santa Maria a Gradillo: un tempo era frequentatissima da nobili. È una chiesetta di impianto basilicale, con tre absidi e tre navate, fu eretta nell'XI secolo e fu rimaneggiata in forme barocche nel XVIII secolo. A dir poco notevole, nella navata centrale, è il pavimento a mosaico.


Museo del Corallo, fondato nel 1986, per volere di Giorgio Filocamo con intenzione di custodire il prezioso bagaglio di oggetti antichi e di pregio tramandatogli dalla sua famiglia di corallari; raccoglie manufatti in corallo, cammei, madreperle incise e conchiglie, dall’epoca romana al secolo scorso.

 

Villa Rufolo: Eretta tra l’XI e il XII secolo, dalla famiglia Rufolo, Villa Rufolo, si presenta come un complesso circondato da una cinta muraria caratterizzata da una forte influenza islamica. Per la sua straordinaria bellezza incantatrice è considerata il gioiello di Ravello.

 

 

  • Numeri utili
  • Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Ravello
    Via Roma, 18 bis - 84010 Ravello Tel +39 089 857096 - Fax +39 089 857977
    E-mail: info@ravellotime.it 

    • Continuità Assistenziale (Ex-guardia medica)
    Numero unico 081 9368176
  •  

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

Amalfi-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




AMALFIRepubblica Marinara

CUCINACosa assaggiare

HOTELDove dormire

POSITANO La Perla