AMALFI-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

VISITARE LA COSTIERA AMALFITANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

Tramonti sulla Costiera amalfitana

 

Tramonti (4200 abitanti), sui Monti Lattari, è un interessante centro formato da 13 borghi sparsi sopra ineguali piani. Tramonti, con ogni probabilità, ha origine dall'unione di Picentini, Etruschi ed altri popoli ed ebbe il suo “momento di gloria” quando entrò a far parte della Repubblica Marinara di Amalfi.


Cittadina tranquilla, ma vivace dal punto di vista culturale, Tramonti è indissolubilmente legata alla pizza, non solo perché qui vengono prodotti e coltivati gli ingredienti base: mozzarella, pomodori da orto e basilico, ma anche perché proprio da questo piccolo centro, partirono nel secondo dopo guerra centinaia di emigranti che, in cerca di fortuna, aprirono pizzerie in tutto il nord d’Italia: la pizza tramontina è inconfondibile: rigorosamente cotta in forno a legna e dalla pasta piuttosto alta e soffice.


Le bellezze di Tramonti sono soprattutto naturalistiche, ma vi sono anche interessanti beni architettonici come il Castello di Santa Maria la Nova (fortificato da dieci torri e sette bastioni di forma quadrata ed ospitante la chiesa di Santa Maria la Nova), risalente al 1457 ed eretto per volere di Raimondo Orsini allora Principe di Salerno e la chiesa di S. Pietro Apostolo (situata nella frazione di Figline) dal bellissimo interno barocco.


Molto interessante è anche il Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Purcara, ubicato nella borgata Pucara ed eretto sul finire del Seicento. La struttura con l'annessa chiesa venne benedetta nel 1723  e fu trasformato in educandato per le figlie dei nobili partenopei.

 

In frazione Gete troviamo la Cappella Rupestre, deliziosa chiesetta del XIII secolo inserita in una cavità rocciosa.

 

 

  • Numeri utili
  • Pro-loco Tramonti
  • Piazza Treviso-Fr. Polvica - Tel. 089. 876430
  • Guardia Medica:
Piazza Treviso-Fr. Polvica - Tel. 089. 856124

 

  •  

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

Amalfi-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




AMALFIRepubblica Marinara

CUCINACosa assaggiare

HOTELDove dormire

POSITANO La Perla